Dai live nei capannoni di Calitri del 2009 agli show di oggi...

rifletto continuamente ... senza prendermi pause per riflettere ...
djun87

Messaggio da djun87 »

Mah, ora è cambiato totalmente il modo di vivere gli eventi live, e la discoteca in generale.
Secondo me siamo stati gli ultimi a poter vivere veramente i club, che erano divisi per genere/pubblico/situazioni, che proponevano, che rischiavano.
Ora è tutto un giga mega evento sennò nessuno ci va, oppure propongono solo cose "banali" perchè sono sicuri che ripagano.
Però sto anche vedendo salire un po' di underground, robe particolari, magari riservate e per pochi ma è così che si inizia.
Anche sta onda del Soft clubbing secondo me è una risposta naturale all'estremizzazione degli eventi "classici", dove ci vanno tutti ma si divertono poco, sono impegnati a fare i video.
Discorso che comprende anche i costi per partecipare, al giorno d'oggi tra benzina e il resto non credo riuscirei a spararmi tutte le serate che ho fatto tra il 2007 e il 2011.
Miglior periodo della mia vita, per distacco.

Per esempio una sera sono andato ad ascoltare Gigi al Clodia a Sottomarina; eravamo in 30 dentro, a farla grande. Gigi ormai era lì e ha deciso di picchiare come un fabbro.
Una serata stratosferica musicalmente parlando. Indelebile.
Tipo adesso arriverei easy al millino di entrata per una serata così. :s11006:
pompawatt
nanulag
Contatta:

Messaggio da nanulag »

djun87 ha scritto: 18 mag 2026, 21:36 Mah, ora è cambiato totalmente il modo di vivere gli eventi live, e la discoteca in generale.
Secondo me siamo stati gli ultimi a poter vivere veramente i club, che erano divisi per genere/pubblico/situazioni, che proponevano, che rischiavano.
Ora è tutto un giga mega evento sennò nessuno ci va, oppure propongono solo cose "banali" perchè sono sicuri che ripagano.
Però sto anche vedendo salire un po' di underground, robe particolari, magari riservate e per pochi ma è così che si inizia.
Anche sta onda del Soft clubbing secondo me è una risposta naturale all'estremizzazione degli eventi "classici", dove ci vanno tutti ma si divertono poco, sono impegnati a fare i video.
Discorso che comprende anche i costi per partecipare, al giorno d'oggi tra benzina e il resto non credo riuscirei a spararmi tutte le serate che ho fatto tra il 2007 e il 2011.
Miglior periodo della mia vita, per distacco.

Per esempio una sera sono andato ad ascoltare Gigi al Clodia a Sottomarina; eravamo in 30 dentro, a farla grande. Gigi ormai era lì e ha deciso di picchiare come un fabbro.
Una serata stratosferica musicalmente parlando. Indelebile.
Tipo adesso arriverei easy al millino di entrata per una serata così. :s11006:
Tutto condivisibile quello che hai scritto, idem per i post precedenti...unico appunto: i soldi spesi.

Vent'anni fa per farmi i km per vedere Gigi o fare serate spendevo soldi senza pensarci. Indimenticabili le 24h no stop ad Agropoli o nella stessa Rimini, dove abbiamo speso non so quanto tra autostrada, locali e compagnia bella. Oggi quel millino a cui ti riferisci non lo butterei via più così facilmente, visto che ho altre priorità...tutto finisce e i tempi cambiano ahimè...

Mi piacerebbe cmq leggere un pensiero di qualcuno un pò più giovincello giusto per capire come la pensa sui club...
GABRO

Messaggio da GABRO »

nanulag ha scritto: 17 mag 2026, 10:48
GABRO ha scritto: 12 mag 2026, 14:07 Penso che, proprio grazie al fatto di aver portato le sue esibizioni e la sua musica nei luoghi più “popolari” e “meno scontati” della nostra Italia, nel corso degli anni tutto ciò si sia trasformato in quel grande affetto del pubblico che, negli ultimi anni, abbiamo visto emergere.

Leggendo la tua analisi, non li vedo necessariamente come anni più bui, ma come anni di esperimenti.
Anni in cui Gigi stesso si è messo in gioco per portare le sue esibizioni in contesti diversi, proponendo show anche di molte ore.

In quelle estati sono stato abbastanza presente.
Tu citi Calitri nel 2009… io ti cito l’Aquafan di Riccione, con quasi 10 mila presenze, dove, per rilanciare le feste notturne, coinvolsero Gigi nel progetto. E fu un grande successo.
Ci furono anche live meno partecipati, ma che vedevano comunque realizzare i sogni di molti che per questioni varie non riuscivano a spostarsi.

Sui costi che oggi hanno raggiunto i grandi eventi oggi, è un discorso che parte dall’alto.

Personalmente mi ritengo soltanto che felice, ero nell'età giusta per vivere fisicamente e spensieratamente certi eventi. E tutto girava nel verso giusto.
Tante ore di live, tanti eventi, costi bassi.
Oggi ripenso a quei tempi col sorriso.
L' Acquafan già è una cosa successiva al periodo a cui mi riferisco io. Se non ricordo male ospitò Gigi nel 2012 o 13, e io ci andai facendo doppietta nella stessa settimana in un'altra discoteca di Rimini (forse il Pacha estivo).....Fu uno spettacolo: ricordo ancora quando parcheggiai l'auto e da lontano si sentiva Vip in trip lenta...ho i brividi al pensiero...
Dalle mie parti Gigi era sparito...

Aggiungo una chiosa: nel 2006 andai con i miei amici a Rimini, e c'era una serata di GIGI all'Altromondo, probabilmente era resident...io avevo in macchina la compilation di m2o con l'uomo sapiente come secondo brano. In giro la sera i PR, ci sconsigliavano di andare a sentire Gigi, perchè ormai era musica passata, suparata, tamarra. Lo dicevano tutti, non so se a voi è capitata sta cosa...Ma quella sera andai a vedere i candelabri e i laser, con uno dei brani finali Vorrei fare una canzone, totalmente inadatta per una discoteca e che fece svuotare un lato della pista.

capirai...i PR di Rimini erano peggio delle mignotte..
Proprio gli ultimi di cui fidarsi di un parere musicale :D

La prima stagione fu 2011 all'Aquafan, un anno di Hit internazionali incredibili..
Party Rock, Levels, Don't you worry child...
Mi ricordo che Gigi le suonava e riusciva a tirar su dei grandissimi set, uniti ai suoi remix..
Non erano anni facilissimi... ma furono 3-4 anni di grandissime hit (con cui oggi ci campano praticamente i DJ di mezza italia)
nanulag
Contatta:

Messaggio da nanulag »

A proprosito di hit, oltre a tutti i live spettacolari che ho fatto, ricordo quando GIGI (probabilmente estate 2010 o 11) fu ospitato ad OTRANTO e nel suo set inserì DANZA KUDURO...Mancava dalla PUGLIA da secoli e fu un set molto difficile...
Qualche anno dopo credo al Praja (2014?) tornò in Puglia a GALLIPOLI e lì fu realmente un set indimenticabile. Entrammo presto, si sentivano i bassi di una canzone in tedesco tagliuzzato di LUCA NOISE di cui non ricordo il nome: Gigi già stava suonando da un bel pò, cosa rimarcata da un buttafuori all'ingresso che mimò simpaticamente che Gigi fosse fuori controllo :s11008:
Gigi quella sera costruì un set per me indimenticabile, forse il miglior live che abbia mai fatto musicalmente. All'antica, senza luci, scenografie all'avanguardia caxxi e mazzi.
Rispondi