Non mi piace quando....... concerto annullato e mancati rimborsi per chi aveva acquistato il biglietto...

DennyLillo
INSTAGRAM: dennylillo

Messaggio da DennyLillo »

Gigi D'Agostino ha scritto: 12 giu 2025, 14:34 Scusami tu Giada... ognuno può parlare di quello che vuole, ci mancherebbe.....
Io ho voluto soltanto fare una precisazione perchè a mio avviso le tre situazioni si collocano su livelli di gravità e scorrettezza differenti.

Quando un'organizzazione vende un numero di biglietti che non soddisfa le proprie aspettative, dovrebbe in ogni caso realizzare l'evento nel rispetto degli accordi garantiti al pubblico, a prescindere da quanti biglietti siano stati venduti..... Quindi secondo me in ogni caso non è corretto spostare date degli eventi come se niente fosse, ma certamente questa tipologia di azione si posiziona a un livello di scorrettezza differente dal terzo e ultimo punto.

Quando un'organizzazione decide di spostare la data di un evento senza fornire un motivo, non si potrà mai sapere effettivamente il perchè e il per come sia giunta a tale decisione, resta il fatto che in ogni caso non è corretto spostare date degli eventi come se niente fosse, ma anche in questo caso la tipologia di azione si posiziona a un livello di scorrettezza differente dal terzo e ultimo punto qui di seguito.

Nel terzo caso, invece, quando un organizzazione non paga i fornitori ed è quindi consapevole sin dall'inizio di non poter realizzare l'evento, ma nel frattempo richiede e incassa denaro dal pubblico attraverso la vendita dei biglietti.... ......... si configura il reato di truffa perchè l'azione è compiuta con premeditazione ingannando tutti, il pubblico e i fornitori.

In ognuno dei tre casi è chiarissima un'ingiustizia nei confronti del pubblico, che non sostiene esclusivamente il costo netto del biglietto, ma affronta anche commissioni, diritti di prevendita ed eventuali spese accessorie (prenotazioni di hotel, viaggi e così via).
Anche qualora l’organizzazione rimborsasse il prezzo del biglietto, il pubblico avrebbe comunque già dovuto subire una perdita economica e avrebbe definitivamente perso l'opportunità, ormai passata..................... di scegliere preventivamente altre esperienze per trascorrere diversamente quella stessa giornata.....

Non è giusto ritrovarsi in un tunnel di complicazioni e ingiustizie anche semplicemente acquistando un biglietto per godersi serenamente un concerto...... Una persona decide di andare a un concerto proprio per trascorrere una giornata piacevole, in pace e serenità, con la musica...........

Faccio sempre più fatica ad accettare e convivere con questi assurdi principi che prevalgono e prendono sempre più piede, generando regole sempre più complicate e inaccessibili....... specialmente per chi lavora tutto il giorno e non può permettersi di spendere tempo prezioso (giorni, mesi, persino anni), e sostenere costi che non tutti possono affrontare, solo per "tentare" di ottenere giustizia.

Ottenere giustizia dovrebbe essere un diritto garantito, e non una possibilità eventuale e lontana.
Assolutamente d'accordo, ed aggiungo che oltretutto le persone come me e la mia ragazza per esempio, hanno dovuto prendere ferie, hotel e prenotare ristoranti ed organizzarsi.. penso che se alcuni organizzatori facciano questo è perché alla fine sono tranquilli nel farlo "grazie" alle nostre classiche problematiche nella giustizia. Io auguro davvero a tutti di riuscire a fargliela pagare, e a chi non ha ancora ricevuto rimborsi di farsi pagare fino all'ultimo centesimo di hotel e spese, perché questo meritano. Sarà difficile ma ci spero, che diventi un caso esempio magari.. chissà passa la voglia a sti pseudo organizzatori e siti di giocare con gli sforzi altrui!
Io fortunatamente sono riuscito a riavere tutto tramite PayPal aiutando anche qualcuno altro a riaverlo.. per il resto delle spese alla fine trascorremmo un bel weekend in Cilento e l'ho presa con la filosofia..
Sarebbe bello essere nuvole, avere un mondo da inseguire, fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire. ☁️

Cioè ti trovi con le mani al cielo...e non sai neanche il perché?! 🙌🏻
Rispondi