Non mi piace quando....... concerto annullato e mancati rimborsi per chi aveva acquistato il biglietto...

DennyLillo
INSTAGRAM: dennylillo

Messaggio da DennyLillo »

Gigi D'Agostino ha scritto: 12 giu 2025, 14:34 Scusami tu Giada... ognuno può parlare di quello che vuole, ci mancherebbe.....
Io ho voluto soltanto fare una precisazione perchè a mio avviso le tre situazioni si collocano su livelli di gravità e scorrettezza differenti.

Quando un'organizzazione vende un numero di biglietti che non soddisfa le proprie aspettative, dovrebbe in ogni caso realizzare l'evento nel rispetto degli accordi garantiti al pubblico, a prescindere da quanti biglietti siano stati venduti..... Quindi secondo me in ogni caso non è corretto spostare date degli eventi come se niente fosse, ma certamente questa tipologia di azione si posiziona a un livello di scorrettezza differente dal terzo e ultimo punto.

Quando un'organizzazione decide di spostare la data di un evento senza fornire un motivo, non si potrà mai sapere effettivamente il perchè e il per come sia giunta a tale decisione, resta il fatto che in ogni caso non è corretto spostare date degli eventi come se niente fosse, ma anche in questo caso la tipologia di azione si posiziona a un livello di scorrettezza differente dal terzo e ultimo punto qui di seguito.

Nel terzo caso, invece, quando un organizzazione non paga i fornitori ed è quindi consapevole sin dall'inizio di non poter realizzare l'evento, ma nel frattempo richiede e incassa denaro dal pubblico attraverso la vendita dei biglietti.... ......... si configura il reato di truffa perchè l'azione è compiuta con premeditazione ingannando tutti, il pubblico e i fornitori.

In ognuno dei tre casi è chiarissima un'ingiustizia nei confronti del pubblico, che non sostiene esclusivamente il costo netto del biglietto, ma affronta anche commissioni, diritti di prevendita ed eventuali spese accessorie (prenotazioni di hotel, viaggi e così via).
Anche qualora l’organizzazione rimborsasse il prezzo del biglietto, il pubblico avrebbe comunque già dovuto subire una perdita economica e avrebbe definitivamente perso l'opportunità, ormai passata..................... di scegliere preventivamente altre esperienze per trascorrere diversamente quella stessa giornata.....

Non è giusto ritrovarsi in un tunnel di complicazioni e ingiustizie anche semplicemente acquistando un biglietto per godersi serenamente un concerto...... Una persona decide di andare a un concerto proprio per trascorrere una giornata piacevole, in pace e serenità, con la musica...........

Faccio sempre più fatica ad accettare e convivere con questi assurdi principi che prevalgono e prendono sempre più piede, generando regole sempre più complicate e inaccessibili....... specialmente per chi lavora tutto il giorno e non può permettersi di spendere tempo prezioso (giorni, mesi, persino anni), e sostenere costi che non tutti possono affrontare, solo per "tentare" di ottenere giustizia.

Ottenere giustizia dovrebbe essere un diritto garantito, e non una possibilità eventuale e lontana.
Assolutamente d'accordo, ed aggiungo che oltretutto le persone come me e la mia ragazza per esempio, hanno dovuto prendere ferie, hotel e prenotare ristoranti ed organizzarsi.. penso che se alcuni organizzatori facciano questo è perché alla fine sono tranquilli nel farlo "grazie" alle nostre classiche problematiche nella giustizia. Io auguro davvero a tutti di riuscire a fargliela pagare, e a chi non ha ancora ricevuto rimborsi di farsi pagare fino all'ultimo centesimo di hotel e spese, perché questo meritano. Sarà difficile ma ci spero, che diventi un caso esempio magari.. chissà passa la voglia a sti pseudo organizzatori e siti di giocare con gli sforzi altrui!
Io fortunatamente sono riuscito a riavere tutto tramite PayPal aiutando anche qualcuno altro a riaverlo.. per il resto delle spese alla fine trascorremmo un bel weekend in Cilento e l'ho presa con la filosofia..
Sarebbe bello essere nuvole, avere un mondo da inseguire, fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire. ☁️

Cioè ti trovi con le mani al cielo...e non sai neanche il perché?! 🙌🏻
MarilynDag

Messaggio da MarilynDag »

Buongiorno, mi permetto di esprimere la mia.... a me quello che fa più specie è il fatto che Gigi propone di mettere un avvocato che volete a sue spese(a quanto mi risulta non ci sono limiti territoriali per esercitare la professione, ed un avvocato si può mettere per tutti anche se sono di regioni diverse) parlando di class action, sta aspettando ancora i nominativi delle persone ma tutto tace, però si continua a commentare sotto ogni evento che mette. Una domanda mi sorge spontanea, visto che il forum è aperto a tutti anche a chi non è registrato perché non necessita di login per leggere ciò che viene scritto, perché nessuno si fa avanti?
magari sei sempre stato intelligente ma asintomatico :s132034:
Giadina

Messaggio da Giadina »

Mi permetto di riportare un post di Zampaglione che mi ha lasciata con un po' di domande e riflessioni:

si continua a leggere un po’ ovunque l’ arcinota storia dei finti Sold Out ma le spiegazioni che vedo su come funziona il meccanismo sono spesso poco chiare.
Proverò a spiegarvelo a modo mio, con una pagina di sceneggiatura, dopo aver visto questa storia succedere per circa 30 anni; con un impennata spaventosa in tempi recenti, sopratutto ovviamente ai danni di artisti ancora giovani ed inesperti :

Tu sei l’ artista e io chi ti organizza i concerti. Ok ?

Io “ Bro, credo che a questo punto… dopo il successo virale del tuo singolo, meriti qualcosa di più, dobbiamo fare il grande salto “

Tu “ che intendi ?”

Io “ bisogna dare un segnale forte, uscire dal mucchio, far capire che tu sei al di sopra dei tuoi colleghi … ci vuole un tour nei palazzetti, anzi negli stadi e deve essere sold out ! così scateniamo l’ ufficio stampa e ti fanno santo subito !”

Tu “ ma siamo sicuri ? Non so se…”

Io “ Non sai cosa ? tu fai il tuo lavoro, mettiti fisso sui social e annuncia trionfante che il tuo sogno finalmente si andrà a coronare, al resto penso io “

A questo punto tu sei già a due metri da terra, ti lanci sui social trionfante ed ogni giorno gridi al mondo la tua gioia e soddisfazione per il grande tour in arrivo. Lo fai in ogni modo e maniera, mentre tutti si congratulano con te perché “ te lo meriti” , “ era ora” , “ sei il #1” , “ io c’ ero sin dall’ inizio” …

Se i biglietti si vendono tutto bene, ma se non si vendono, come purtroppo accade sempre più spesso perché si vuole troppo, io ti chiamo un lunedì mattina con la voce preoccupata e paternalistica, mentre ancora dormi.

Io “ buongiorno Bro, dormivi ? ”

Tu “ non ti preoccupare, che mi dici ?”

Io “ ti dico che abbiamo un problema…anche serio “

Tu ( tirandoti su di colpo) “ di che tipo ? “

Io “ non stai vendendo un cetriolo, lo stadio è semivuoto ! ”

Ti stropicci gli occhi, sperando che si tratti di un incubo, ma la tua fidanzata che si gira nel letto accanto a te, bofonchiando qualcosa perché disturbata dalla telefonata, ti fa capire che purtroppo è la realtà

Tu “ dici davvero ? “

Io “ purtroppo si, la piantina di TicketOne è tutta verde … malgrado i soldi che io ho speso per promuovere il tuo tour”

Tu ( con l’ ansia a palla ) “ e ora ?”

Io ( lapidario) “ ora annulliamo ! “

Tu “ Annull… annulliamo ??!!! Scherzi vero ?… ma come si fa? Sono mesi che faccio come mi avevi detto, ogni giorno posto di tutto, annunciando trionfante il tour… ci rimetto la faccia con tutti !!”

A questo punto la tua ragazza si alza e se ne va portandosi via il cuscino, con un espressione di puro dissenso sul volto assonnato

Io invece ti parlo con un tono più rassicurante, di chi ha esperienza e sa come uscire da certi intoppi

Io “ non agitarti… una soluzione io ce l’ avrei, certo ha un costo elevat…”

Tu ( interrompendomi) “ quale sarebbe la soluzione? “

Io “ te lo riempio io lo stadio ( o il forum) , ci sono biglietti gratuiti, ad un euro, 10 euro, invitiamo tutti i dipendenti di banche, assicurazioni, aziende a noi vicine, mettiamo biglietti in regalo con la spesa nei supermercati, facciamo contest con influencers, retate nei locali con i biglietti…insomma fammi fare il mio lavoro “

Tu “ sei un grande, non so come ringraziarti !”

Io “ io invece lo so, una buona parte dei costi per riempire lo stadio, ad ora vuoto, te li accolli tu, bro ! “

Tu “ io ? Ma sono un botto di soldi… poi avevi detto che era il TUO mestiere …”

Io “ ah si ? e allora annulliamo ! non posso prendermi tutta la perdita sul groppone, e poi diciamoci la verità… la faccia è pur sempre la tua, io dopo il tuo concerto, ho altri 3 eventi con il vero sold out ! “

Tu sudi freddo, deglutisci..poi pensi a tua nonna 93enne che ti ha promesso che sarà in tribuna ad applaudirti con cappellino e maglietta del Merchandising ufficiale, improvvisamente senti già il rumore della pioggia di meme sui social per il floppone strombazzato … e quindi, senza colpo ferire, accetti.

Tu “ va bene, ci sto , chiedimi tutto ma il post di cancellazione magari per laringite o “ problemi tecnici” … NO ! “

Io “ bravo bro ! Vedo che hai capito come funziona, oggi l’ immagine nella musica è tutto ! e se leghi la tua immagine alla parola FLOP ci salta il piatto a 360% : contratti, sponsor, brand, conventions, esposizione mediatica, percezione, pubblicità, credibilità etc etc ”

Conclusione :

Da questo momento in poi tu vai e fai ( per anni) solo quello che ti dico io e tutto ciò che guadagni per un buon 85% è mio, perché devo rientrare e bada bene i costi li ho in mano io… non te.

Se mai volessi inoltre interrompere il contratto, prima ovviamente mi paghi tutto, oppure resti qui da me e con calma sconti

Triste morale della favola ? Solletica l’ ego di qualcuno ( meglio se ingenuo o megalomane) e poi …mangiaci sopra a vita !

Spero di essere stato chiaro nel farvi capire il diabolico meccanismo e ci tengo a chiarire che il post è generico, quindi non riferito a nessuno in particolare ma ad una abitudine che DA ANNI, sta distruggendo il meccanismo dei concerti e molte carriere
:s19053:
Rispondi